Freni: controllo, pastiglie, dischi

Pastiglie freno, dischi freno, olio: come e quando fare un controllo dell'impianto frenante.

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L'impianto frenante è probabilmente la parte più importante dell'auto e che va necessariamente sempre tenuto in perfetto stato.

L'impianto frenante è composto dalle pastiglie freno e dai dischi freno. I freni funzionano generando attrito, e le varie parti interessate in questo processo si usurano nel tempo.

Le pastiglie freno

Le pastiglie sono  un elemento di sicurezza fondamentale nella vettura perché  responsabili, assieme ai dischi freno, della frenata. Le pastiglie freno sono fatte di uno strato di FERODO e un supporto metallico .

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Lo scopo delle pastiglie freno è quello di serrare il disco freno per creare un attrito che  rallenta la rotazione di quest'ultimo, fissato alla ruota. 

Una macchina di solito è dotata di due pastiglie per ogni disco, una scatola contiene una serie di quattro pastiglie freni per l'asse anteriore e una scatola contiene una serie di quattro pastiglie per l'asse posteriore. Su alcuni modelli molto potenti, ci può essere un maggior numero di pastiglie. Ad ogni fermata l'attrito provoca una perdita di materiale sia sa parte delle pastiglie che del disco. Ecco perché la vita di un piatto dipende dal numero e dall'intensità delle frenate.

 

Le pastiglie quando si consumano hanno una superficie di contatto con il disco inferiore, e quindi l'efficienza della frenata è ridotta. Questo è particolarmente vero se anche il disco è consumato e presenta solchi e il supporto in metallo del pastigluie tocca il bordo del disco. E 'quindi indispensabile monitorare lo stato delle pastiglie dei freni per mantenere la frenata. 

Alcuni segnali che indicano la necessità di cambiare le pastiglie feno possono essere:

- l'accensione della spia di segnalazione usura (dove presente)

- un'eccessiva rumorosità durante la frenata

- vibrazioni se la frenata è lunga.

E' bene effettuare un controllo dell'impianto frenante ogni 15.000 km, anche se questo dato è variabile in funzione del tipo di utilizzo dell'auto, del suo peso e dalla tipologia di percorso abitualmente effettuato (fa ovviamente differenza utilizzare l'auto su un terreno pianeggiante come quello autostradale piuttosto che su strada di montagna)

Dopo la sostituzione delle pastiglie freno, è necessario effettuare dai 200 ai 300 km di rodaggio con delle frenate dolci.

Dischi Freno

Il disco, come la pastiglia, è anch'esso responsabile della frenata.

Il freno a disco è un dispositivo il cui scopo è rallentare o fermare la rotazione della ruota.

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Durante la frenata, un meccanismo preme le pastiglie contro il disco generando così una forza d’attrito e la ruota riceve un’azione frenante.
Un freno a disco è costituito da un disco in ghisa o in acciaio solidale alla ruota, il quale viene frenato tramite un sistema a pinza che spinge contro di esso una coppia di pastiglie composte da materiale d’attrito, che, premendo contro il disco contemporaneamente da entrambi i lati, ne causano il rallentamento assieme a quello della ruota. La pressione di spinta della pinza è generata grazie ad un dispositivo idraulico (per questo è necessario controllare periodicamente lo stato di livello dell'olio dei freni!)

 

 

 

 

L'Autofficina Polidori effettua controlli periodici sullo stato delle pastiglie, dei dischi e livello di olio della vostra autovettura a Pietrasanta-Viareggio-Forte dei Marmi-Querceta-Seravezza-Camaiore-Lucca

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Intanto ecco qualche consiglio per evitare una eccessiva usura dell'impianto frenante:

1. Il tipo di frenata, così come il tipo di guida, deve sempre essere adeguato alle condizioni climatiche, allo stato della strada e del traffico. 

2. Lo spazio di frenata dipende non solo dall'efficacia del sistema frenante, ma anche dallo stato dei pneumatici e degli ammortizzatori. 

3. La frenata ottimale, entro uno spazio limitato, è quella che fornisce una decelerazione massima senza che si verifichi il bloccaggio delle ruote, le cui conseguenze sarebbero la perdita di controllo del veicolo e della stabilità, nonché un aumento dello spazio di frenata. 

4. In caso di lunga discesa, è consigliabile utilizzare il freno motore e soprattutto non spegnere il motore. Dopo una breve sosta, verificare l'efficacia del pedale prima di ripartire. 

5. Quando la situazione richiede una sollecitazione lunga e continua del sistema frenante, rilasciare di tanto in tanto il pedale del freno per alcuni secondi. 

6. Dopo un arresto prolungato, le prime frenate sono influenzate dalla durata della sosta, associata alle condizioni climatiche. È necessario eseguire alcune frenate allo scopo di ripristinare la piena efficacia del gruppo disco-pastiglie. 

7. Accertarsi del corretto funzionamento di tutte le parti del sistema frenante: livello del liquido, usura delle pastiglie e del disco, lampadina delle luci posteriori, spia del freno a mano, eccetera. Seguire le istruzioni del costruttore per la sostituzione del liquido dei freni (frequenza, qualità). 

8. Verificare periodicamente l'efficacia del freno di stazionamento, cercando di spostare il veicolo con il freno a mano inserito. 

9. Utilizzare pezzi di ricambio prodotti da costruttori riconosciuti. 

10. Se possibile, utilizzare un veicolo dotato di un sistema di controllo della frenatura (ABS, eccetera).