Bilanciatura equilibratura delle gomme

equilibratura convergenza ruote gomme pneumatici pietrasanta lucca.jpg

La bilanciatura (o equilibratura) è importante per avere maggiore sicurezza durante la guida. Ruote ben bilanciate garantiscono una guida più scorrevole e stabile e prolungano la vita dei pneumatici.

Perchè fare l'equilibratura delle ruote

Quando dal sedile si avvertono delle vibrazioni può darsi che le ruote siano sbilanciate e quindi possono creare una peggiore sensazione alla guida e un sensibile aumento dei consumi di carburante. Questa è una situazione pericolosa che può portare a incidenti gravi. Se il problema persiste si possono danneggiare anche le sospensioni, che sono molto costose da riparare.

Le ruote che sono state correttamente bilanciate durante il montaggio dei pneumatici, di solito diventano disequilibrate a causa della perdita di peso che può essere causato da abrasione del cerchio contro un marciapiede o guidando su percorsi accidentati.

Ogni quanto tempo bisogna fare l’equilibratura delle ruote

Questa operazione va fatta tutte le volte che montiamo un nuovo pneumatico o quando vengono rimossi dal proprio cerchio. Come regola generale è una operazione che va fatta una volta all’anno. 

Autofficina Polidori è l'officina meccanica di riferimento in Versilia per effettuare l'equilibratura delle ruote della tua auto